Matteo De Gregori
Per diversi anni, alla domanda "Che lavoro fai?" ho potuto rispondere con soddisfazione "Faccio mostri." godendomi l'espressione interdetta dell'interlocutore.
Laureato al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell'Università di Roma Tre con una tesi sul futuro degli effetti speciali pratici, Matteo De Gregori ha sempre continuato ad aggiungere frecce al proprio arco: maschere, origami, scultura, grafica, trucco sfx, videomapping, organizzazione di eventi, elettronica, programmazione, modellazione e stampa 3D.
Ha lavorato per 5 anni a Makinarium, quello che era il più importante laboratorio italiano di effetti speciali, ricoprendo i ruoli di Producer tecnico e Responsabile dei reparti di Animatronica e Stampa 3D. Allo scioglimento del gruppo di artisti di Makinarium nel 2020 decide di mettersi in proprio, continuando a collaborare con buona parte dei suoi ex-colleghi, molti dei quali ora a Imaginari Factory.
Questa nuova situazione permette di continuare a lavorare nel cinema e allo stesso tempo poter sviluppare altri progetti personali come Robot Arena Challenge e soprattutto La Robottega.
Qui Matteo decide di mettere a disposizione le conoscenze e le tecniche acquisite negli anni passati nel cinema per aiutare aziende e privati nella realizzazione delle proprie idee. Lo strumento più importante che offre non è una stampante o uno scanner 3D, ma la sua capacità di risoluzione dei problemi sviluppata per soddisfare le esigenze delle produzioni e dei registi più eccentrici, con le folli tempistiche della settima Arte.

